giovedì 19 febbraio 2015

Casa di l'Amuri approda in Radio!




Una breve conoscenza,ma con i cuori subito all'unisono..
E' così che il progetto "Dandhi" (programma radiofonico inserito all'interno di RadioMatria) ,
i ragazzi del gruppo Arci Catania "Casa Pertini" hanno promosso la nostra Mostra fotografica :


https://www.mixcloud.com/dandhi/
(episodio 12 ,fine puntata min 11:56)

Solo che adesso "ci Pigghiammu suppa " ( tradotto ci abbiamo preso gusto )
siamo ritornati stavolta come ospiti!!  grazie sempre alle ragazze del progetto " Dandhi ", Maria Pia e Gloria, nella loro 13sima puntata! :)

https://www.mixcloud.com/dandhi/dandhi-13_-puntata-di-lamuri/?fb_ref=cloudcast




Brindisi in radio con le "coppe di Casa di l'Amuri"




Esperienza davvero emozionante e di crescita, pura e vera condivisione di valori e informazioni utili insomma tutto come piace a noi...con amuri! :)




musica, vino e cuore! buena onda!


e a Marzo Coming Soon



con i Ragazzi di Acicastelloonline
http://www.acicastelloonline.it/



Evviva il libero scambio di emozioni!

alla prossima

mercoledì 18 febbraio 2015




San Valentino, un'altro giorno dedicato al romanticismo: uno sguardo, forse un pò forzato, verso chi ci sta più a cuore, come una carezza che ci viene suggerita ma che infondo sappiamo non può far male..
E' cosi che Kasia Zmokla ci presenterà la sua fotografia: anni di esperienza dedicati ad osservare i tratti umani nella loro bellezza indiscussa, forzatamente oggettiva svelata dall'ombra e dalla luce.
Cosi' ci svelerà che l'amore può nascere dal silenzio che non conoscerà mai il suono; che è l'osservatore a nascondere il segreto di un corpo; che gli esseri umani si incontrano pure nella stasi di un'immagine, su della carta, a volte senza mai essersi visti prima.



Kasia senza molti giri di parole ha deciso di donare a Casa di L'amuri un momento della sua pura arte, esponendo e liberando le sue opere fotografiche, per un giorno, in Sicilia, lontano dalla sua terra natale, la Polonia, a due passi dalla sua nuova casa, Malta.
Tutto questo per condividere con i propri amici la sua passione, in modo naturale, per caso (o caos!)



Conosciamola meglio ..
Kasia Zmokla ,fotografa polacca e graphic designer. Il fascino per la fotografia ha iniziato nella prima infanzia, con la sperimentazione di una fotocamera Soviet FED 35 mm. Ha ricevuto la sua formazione presso l'Accademia Eugeniusz Geppert di Arte e Design a Wroclaw, in Polonia e si è laureata con un Master in "Fine Arts" nel 2003. Nel corso degli ultimi 10 anni, ha viaggiato e vissuto in diversi paesi, tra cui la Polonia, l'Irlanda, la Regno Unito, Italia, Francia, India e Stati Uniti. Attualmente risiede e lavora sull'isola mediterranea di Malta. Kasia percepisce la fotografia come un percorso di vita che è al tempo stesso accattivante e costantemente impegnativo. Alla domanda sul suo lavoro, dice, " I like to discover where my boundaries lie and to be surprised by what my subjects bring to the photograph. I am fascinated by people's unique personalities. I search for individuals that capture my imagination. It's an intuitive and unpredictable operation. I love the freedom of this process, as it allows, and perhaps encourages, unexpected moments to happen".Si ispira al suo ambiente,alla musica,ai sogni e ai ricordi. Alcuni degli artisti che ammira sono Paula Rego, Nadav Kander e Alec Soth. Kasia vuole che le sue immagini abbiano un impatto sugli spettatori, in un processo che conduce agli aspetti nascosti della personalità. Quando non scatta fotografie,di solito è impegnata in progetti di graphic design, ama leggere o esplorare le isole dell'Arcipelago maltese.





giovedì 5 febbraio 2015



RACCONTI SUTTA U PERI D'ARANCIU



Cari amici eccoci giunti ad un'altro appuntamento!
Osservando gli alberi del nostro giardino abbiamo pensato: quale miglior momento
per celebrare il frutto che più di ogni altrodipinge la nostra amata isola?
Una giornata dedicata all'Arancio!L'oro e il sangue della nostra terra!
Un albero dalle origini mitologiche, dalle infinitè proprietà nutritive e decorative, per non parlare del suo profumo!
Un esperto agronomo ci parlerà delle caratteristiche di questa pianta, ma questa volta sarà ognuno di noi a portare la sua esperienza e raccogliere dall'albero!
Se vuoi invita anche la nonna, lo zio, il vicino a condividere un racconto una ricetta, un rimedio antico, un evento curioso etc ...insomma CONDIVIDIAMO e onoriamo questo stupendo albero!

Per l'occasione allestiremo un banchetto "sotto l'albero" (tempo permettendo altrimenti dentro casa!) brinderemo con succo appena spremuto proposto in diverse versioni e tante altre stuzzicanti ricette dolci e non! ovviamente proporremo anche delle alternative a chi l'arancia non la mangia! 

Le arance hanno tantissime proprietà benefiche, il loro consumo dovrebbe essere largamente promosso nell’ottica di una sana alimentazione.
Il periodo in cui le troviamo fresche va da NOVEMBRE a MAGGIO
Sono suddivise in due grandi gruppi:
1) pigmentate (tarocco, moro, sanguinello) ideali da spremere.
2) bionde (naveline, ovale, valentia) ottime da mangiare.

Le arance si dividono in altri due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare

CONTENGONO:34 Kcal
87 g di acqua
8 g di carboidrati
1,6g di fibre
0,7g di proteine 
0,2 g di grassi

Proprietà benefiche:
Contengono ESPERIDINA , un flavonoide che è in grado di abbassare la pressione sanguigna riducendo l’ ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni.
Contengono LUTEINA che protegge le membrane cellulari. Come antiossidante è più efficace dell’alfa e betacarotene.


Sono anche particolarmente ricche di TERPENI che, assunti regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, si rivelano efficaci nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella. Tra i terpeni è importate il limonene che si trova nella buccia delle arance dei pompelmi e dei limoni, questo ha un’ importante capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni, quindi sembra efficace nel proteggere dal cancro alla mammella.

Sono presenti gli ANTOCIANI ,
dei pigmenti che danno loro
il colore caratteristico e che hanno
proprietàantiossidanti
con tutti i benefici che ne conseguono.
Contengono la VITAMINA C aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri ( un adeguato consumo di arance nei mesi invernali può essere un ottimo coadiuvante nella prevenzione degli episodi delle malattie da raffreddamento, che colpiscono tipicamente le prime vie aeree.), prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. La vitamina C contenuta nelle arance presenta inoltre proprietà antianemiche, in quanto in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi. Inserisci nella dieta spremute d’arancia ricche di vitamina C che stimola la produzione di collagene, favorisce il drenaggio e aiuta a combattere la cellulite, previene l’invecchiamento e fa da barriera contro la disidratazione causata dal freddo e dallo smog.
Le arance possono favorire il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti, questo perchè hanno un elevato contenuto di BIOFLAVONOIDI , sostanze che, assieme alla vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene del tessuto connettivo.
In particolare l’arancia a polpa rossa è ricca di ANTOCIANINE, caratterizzate da un potente effetto nei confronti della fragilità capillare ed un elevato valore nel trattamento degli stati infiammatori.
Le arance svolgono un controllo attivo contro i radicali acidi, cioè quelle sostanze chimiche tossiche prodotte da un’errata alimentazione.
Contengono fibre alimentari utili nel prevenire il diabete e l’arteriosclerosi, e che favoriscono il transito intestinale, riducendo i fenomeni putrefattivi
Contengono la VITAMINA A che protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari ed è utile nel trattamento dell’ acne, dei foruncoli, delle ulcere cutanee, è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista, inoltre è utile nella prevenzione di infezioni di varia natura.
L’acido citrico in esse contenuto svolge un’importante funzione nel corpo umano: infatti è in grado diabbassare l’acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.
Contengono POTASSIO , una regolare presenza di potassio ( unita ad un consumo di sodio non troppo elevat), è utile al controllo della pressione sanguigna, alle trasmissioni nervose, al corretto funzionamento dei muscoli e alla sintesi delle proteine
Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare; l’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo mentre l’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.La scorza dell’arancio amaro, per il suo elevato contenuto di sinefrina, sostanza ad attività simile all’adrenalina, è inoltre utilizzata nell’industria degli integratori alimentari, nella produzione dei cosiddetti “termogenici”, utilizzati per il dimagrimento.


CONSIGLI:
I fumatori sono una categoria di persone che può trarre un particolare beneficio dall’assunzione della vitamina C e degli antiossidanti contenuti nelle arance.
Le arance conviene mangiarle a spicchi, è meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia perchè essa contiene una sostanza chiamata RUTINA in grado di favorire l’assimilazione della vitamina ; il callo bianco sotto la buccia dell’arancio contiene inoltre una discreta quantità di fibra alimentare solubile, efficace nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
L’infuso della scorza gode infatti di proprietà aperitive e digestive. Un decotto ottenuto da una o due scorzette di arancia in 100ml di acqua aiuta infatti a combattere la cattiva digestione e diminuisce i dolori di stomaco.
Il consumo quotidiano di 2 o 3 arance consente di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Possono essere assunte a colazione, negli spuntini, ed anche in associazione a piatti a base di carne (per l’assorbimento del ferro) e pesce.
Grazie a tutti gli amici che nonostante il tempo davvero incerto, hanno portato la certezza che tutto può diventare magico e unico quando si riesce a stare insieme col cuore.
Giornata stupenda davvero!
grazie anche alla grandine che ci ha aspettato fino alla fine dell'evento regalandoci sensazioni, rumori e colori unici
sempre con amuri...al prossimo evento!


U Natali a Casa di l'Amuri


Ingredienti:


6 persone da qualsiasi parte del mondo.
30 gr. di cartapesta per origami.
Luci colorate a più non posso.
Musica Asiatica.
Piatti tipici Siciliani e Polacchi.
Buon vino.

Amalgamare bene il tutto con tanto amore.

Nessuna controindicazione

Nessuna scadenza


la nostra Famiglia !!!























UN TE'AL SOLSTIZIO D'INVERNO










Dall'incontro magico con la Luna ci siamo preparati all'evento successivo
" Un tè al Solstizio d'Inverno"
un altro grande momento di approfondimento con la nostra Docente preferita,
la Prof.ssa Pia Vacantee con il ritorno di un vecchio caro amico
il Reflessologo Sebastiano Scirè. ecco quello che è stato l'andazzo della serata..


Casa di l'Amuri è felice di invitare i suoi amici e sostenitori
a celebrare uno dei rituali più antichi e affascinanti della nostra terra:
il Solstizio d'Inverno!
Il momento della notte più lunga dell'anno dopo il quale le giornate
ricominciano poco alla volta ad allungarsi.
II respiro della natura è sospeso, nell'attesa di una trasformazione,
e il tempo stesso pare fermarsi:


la luce lentamente, inizia a prevalere sull'oscurità invernale.


L'idea è sempre quella dello stare insieme e condividere delle idee, conoscenze antiche, creare un contatto con la natura, gustare del buon cibo locale, bere del buon tè e allietare i nostri cuori con l'arte e la musica!


Ecco il nostro Programma, si prega la puntualità solstiziale :)

17.00 Benarrivati! vi accoglieremo con del buon tè, tisane calde, dolci biologici preparati da noi grazie all'ispirazione del Giardino circostante ed alle uova delle nostre gallinelle :)
A seguire improvvisazioni sonore a cura di Alfio Caruso e André Bonaccorsi, scrittura dei propri desideri/obiettivi per l'anno nuovo su di un bigliettino di carta rossa.

17.40 "Il Simbolismo Astrologico del Solstizio d'inverno" intervento a cura della Prof.ssa Pia Vacante.

18.30 Cosa si nasconde dietro il na-Tale? cosa si celebrava anticamente? quali sono i simboli del passato? Una chiave per aprirci alla nuova nascita e chiudere nel modo migliore il ciclo appena terminato. Intervento a cura del reflessologo Sebastiano Scirè.

19.30 Arrivederci ! Brindisi alla nuova luce al sapore di vin brulè, momento musicale dedicato al Solstizio, donazione al fuoco dei bigliettini scritti in precedenza in segno di buon Auspicio.

20:00 Conclusione.